1. Home>
  2. NEWS>
  3. Samsung resta leader del mercato smartphone

NEWS

Samsung resta leader del mercato smartphone

17.07.2024 10:40
Alle sue spalle cresce Xiaomi che insidia ad Apple il secondo posto del podio tra i produttori di smartphone

Secondo le recenti rilevazioni di International Data Corporation (IDC) relativi al secondo trimestre, Samsung resta il marchio leader nella produzione di smartphone: nel periodo tra aprile e giugno ha distribuito 53,9 milioni di dispositivi, pari a una quota di mercato del 18,9%, con una minima crescita (+0,7%) rispetto all'anno precedente.

Vale la pena sottolineare inoltre quanto sta accadendo alle spalle di Samsung: infatti nell'ultimo anno Xiaomi è cresciuta di oltre il 21% secondo le rilevazioni di IDC e sta avvicinandosi ad Apple come secondo produttore di smartphone al mondo. Secondo i dati rilevati al secondo trimestre, la società cinese ora detiene il 14,8% del mercato mentre Apple il 15,8%. Di questo passo il colosso cinese potrebbe superare l'azienda di Cupertino.

Complessivamente infine, rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, il mercato è cresciuto del 6,5%. Sebbene sia il quarto trimestre consecutivo di crescita, secondo IDC "la domanda non si è ancora ripresa del tutto e resta sfidante in alcuni mercati".