1. Home>
  2. NEWS>
  3. Meta: multa milionaria per pratiche commerciali scorrette

NEWS

Meta: multa milionaria per pratiche commerciali scorrette

06.06.2024 10:35
Secondo l'autorità antitrust, l'azienda non forniva informazioni chiare agli utenti all'atto della creazione di un account Instagram.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha multato Meta per 3,5 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette: quando veniva creato un account via web, Meta non forniva informazioni chiare secondo l'autorità antitrust.  

Nel dettaglio, l'AGCM ha ritenuto che Meta -  al momento della creazione di un account su Instagram via web - non avrebbe informato in modo corretto ed esaustivo gli utenti sull'utilizzo dei loro dati a fini commerciali e di monetizzazione. 

Nel provvedimento si legge che l'informativa è stata resa "in modo fuorviante, lacunoso e senza la dovuta immediatezza, così da indurre il consumatore ad assumere una decisione - sull'iscriversi o meno a Instagram - diversa da quella che avrebbe preso se fosse stato correttamente informato".

Questa pratica sarebbero perdurate in particolare nel periodo da marzo ad agosto dello stesso anno, quando Meta ha introdotto delle modifiche per ovviare a questo problema.

TAG: social-networkprivacydatiutenti