1. Home>
  2. NEWS>
  3. In futuro display da 75 milioni di pixel?

NEWS

In futuro display da 75 milioni di pixel?

26.05.2017 18:30
L'Università della Florida ha trovato il modo per triplicare l'attuale risoluzione dei display LCd con lo stesso processo produttivo e senza costi elevati.

Il dipartimento di nanoscienze dell’Università della Florida potrebbe prolungare la vita della tecnologia LCD. I ricercatori hanno scoperto un modo per triplicare la risoluzione di un pannello LCD senza alzare i costi di produzione e soprattutto utilizzando le tecniche produttive attuali. 

Oggi un TV 4K ha 8 milioni di pixel, che a sua volta è composto da tre subpixel, elementi luminosi indipendenti davanti a ognuno dei quali è montato un filtro rosso, verde o blu. Il lavoro dei tre subpixel, combinato, dà vita ad un singolo pixel che avrà un colore risultante dalla combinazione proprio dei tre colori R, G e B dei singoli subpixel.

I ricercatori della UCF hanno trovato il modo di trasformare ogni singolo subpixel in un pixel. In questo modo non solo triplica la risoluzione del display, ma anche la sua luminosità. Pubblicato su Nature, lo studio è ora in cerca di sovvenzioni per poter integrare la tecnologia nei processi produttivi degli LCD.