1. Home>
  2. NEWS>
  3. Airbus vuole un taxi volante a guida autonoma

NEWS

Airbus vuole un taxi volante a guida autonoma

18.01.2017 18:30
Airbus fa sul serio: vuole effettuare i primi test di volo autonomo già entro la fine del 2017 per il primo prototipo di Vahana, la macchina volante a propulsione elettrica e guida autonoma.

Airbus ha in cantiere la realizzazione e l’esecuzione dei primi voli di test entro la fine di quest’anno per Vahana, il prototipo di taxi aereo monoposto a propulsione elettrica e a guida autonoma ideato e progettato nei laboratori di A3 (A-Cubed). Che si tratti di trasportare persone o piccole merci, questo genere di mezzi volanti porterebbe enormi benefici decongestionando il caotico traffico nelle aree urbane.

Project Vahana è un piccolo velivolo composto da due gruppi di 4 rotori disposti su due ali, una delle quali ad assetto variabile, per garantire il decollo e l’atterraggio verticali e il volo orizzontale in quota. Una volta completati i test di volo del primo esemplare, la roadmap di Airbus prevedrebbe la messa in esercizio nel 2021. Difficile dire se l’avveniristico scenario cui tende Airbus possa divenire realtà in tempi così brevi, vista la necessità di normative di sicurezza e regolamentazione della viabilità aerea ancora tutte da scrivere.